Alla scoperta della SSR con «Metro»

«Metro» ci accompagna, fermata dopo fermata, alla scoperta di tutte le tematiche importanti e interessanti che ruotano attorno alla Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR. Tra le altre cose, sapremo ad esempio perché la SSR non è considerata un istituto di diritto pubblico, nonostante svolga un mandato pubblico. Conosceremo la forma organizzativa della SSR, unica nel suo genere, e i suoi obiettivi futuri. «Metro» è certamente lo strumento giusto per chi ha fretta, ma allo stesso tempo soddisfa la curiosità di chi vuole approfondire. Principalmente rivolto ai nuovi collaboratori, «Metro» risulta altrettanto utile ai veterani della SSR, che non mancheranno di fare scoperte nuove e interessanti. Ovviamente, «Metro» invita a conoscere da vicino la SSR anche chi non ci lavora. La prima fermata di ogni linea informa in modo chiaro e conciso sui fatti principali. Alla seconda fermata si comincia ad approfondire l'argomento, che sarà affrontato in dettaglio alla terza fermata. Chi si avventura fino alla quarta fermata raggiunge le unità aziendali Radiotelevisione svizzera (RSI), Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR), Radio Télévision Suisse (RTS), Schweizer Radio und Fernsehen (SRF) e swissinfo (SWI).

Linee guida della RSI, RTR, RTS, SRF e SWI

Radiotelevisione svizzera (RSI)

La RSI è l'unità aziendale della SSR nella Svizzera italiana. Nelle sedi Comano e Lugano-Besso i 1155 collaboratori (1039 posti a tempo pieno) producono contenuti per tre reti radiofoniche e due reti televisive, nonché diverse offerte multimediali.

  • «Mandato e diritto» – Linee guida della RSI

    Le basi giuridiche, il mandato di servizio pubblico, i valori e l'offerta di programma: le linee guida su cui si basa la RSI sono riassunte in poche pagine.

    Linee guida RSI

Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR)

La RTR è un'unità aziendale della SSR il cui studio principale si trova a Coira. In tutta la Svizzera romancia lavorano all'incirca 167 persone occupando 131 posti a tempo pieno.

  • «Mandato e strategia» – Linee guida della RTR

    Alla RTR è stato conferito il mandato di garantire il servizio pubblico audiovisivo per la Svizzera romancia. Le attività della RTR si basano sulla Costituzione federale, sulla legge federale sulla radiotelevisione (LRTV), sull'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV), sulla Concessione della SSR e sullo statuto di SRG.R. Nella guida della RTR è specificato ciò che significa in concreto.

    Incumbensa e strategia

Radio Télévision Suisse (RTS)

La Radio Télévision Suisse (RTS) offre i suoi contenuti attraverso quattro emittenti radiofoniche, due reti televisive e numerose piattaforme interattive. La RTS si rivolge al pubblico francofono in Svizzera e, tramite TV5Monde e il web, ai francofoni all'estero. L'azienda, che ha sede a Ginevra e Losanna con 1872 posti di lavoro (1568 posti a tempo pieno), è tra i leader di mercato in ambito audiovisivo.

  • Mandato

  • Obiettivi

  • Missione

  • Strategia della RTS

    La strategia presenta i valori della RTS, medium audiovisivo svizzero di servizio pubblico, attore della diversità romanda aperto sul mondo. Dettaglia gli obiettivi che la RTS intende realizzare nei prossimi anni nei campi della produzione radiotelevisiva multimediale e della gestione aziendale.

    Stratégie RTS 2017–2018

  • Cooperazioni

Schweizer Radio und Fernsehen (SRF)

La SRF è l'unità aziendale più grande della SSR e ha sede nello studio principale di Zurigo Leutschenbach. Nella Svizzera tedesca, la SRF è solidamente rappresentata grazie agli altri studi principali che si trovano a Basilea, Berna e Zurigo Brunnenhof, nonché agli studi regionali di Aarau, Coira, Lucerna e San Gallo. La SRF impiega 2110 collaboratori (1620 posti a tempo pieno).

  • «Mandato e diritto» – Linee guida della SRF

    Il capitolo «Auftrag und Strategie» su srf.ch riassume le molteplici prestazioni della SRF nell'ottica del servizio pubblico e contiene collegamenti diretti alle relative basi giuridiche.

    Auftrag und Strategie SRF

swissinfo.ch (SWI)

Da più di dieci anni SWI adempie il mandato d'informazione all'estero conferitole dalla Confederazione. Completa così l'offerta online delle unità radiotelevisive della SRG SSR. Il servizio plurilingue multimediale è oggi rivolto prevalentemente a un pubblico internazionale che s'interessa alla Svizzera e agli svizzeri all'estero. Dal 2013 SWI propone un servizio in dieci lingue. Il russo si è infatti aggiunto alle precedenti nove lingue: inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese e arabo. In questo modo il portale è in grado di raggiungere oltre l'80% degli internauti di tutto il mondo. SWI ha redazioni a Berna (sede principale), Ginevra e Zurigo. È presente anche al Centro dei media del Palazzo federale.